Chi siamo

 

L'associazione nasce da un'idea di Martina e Cristina, sorella e mamma di Andrea Baldini.


 

Non possiamo pensare che il sacrificio di Andrea si sia esaurito con lui, e proprio per questo motivo, insieme a Gianni e Margherita, abbiamo pensato che il modo migliore per mantenere vivo il suo ricordo fosse creare un’associazione benefica a suo nome.

Ci teniamo a ricordarlo, non in particolare per ciò che gli è capitato, ma per come ha sempre reagito, per la grandissima forza che lo ha contraddistinto, per l’energia positiva che sprigionava e per quella luce che aveva sempre negli occhi.

Attraverso questa associazione, “Il sorriso di Andrea”, abbiamo come obiettivo la realizzazione dei desideri e dei sogni dei bambini oncologici, grazie a raccolte fondi periodiche e attività con amici, conoscenti e chiunque voglia prenderne parte.

Attraverso la realizzazione di ogni singolo desiderio, vorremmo aiutare i bambini ad esprimere appieno il loro potenziale e a credere in loro stessi, così che possano affrontare la quotidianità sempre con il sorriso stampato sulle labbra, un sorriso vero e spontaneo, proprio come Andrea era solito fare.

Per noi, concretizzare questa iniziativa è portare avanti i suoi valori, quelli di cui abbiamo fatto tesoro e diffonderemo proprio come la sua dolce anima avrebbe fatto.

Questo tipo di sfide che la vita ci presenta, richiede di vivere emozioni che ci facciano vedere il mondo da un’altra prospettiva, più bella e meno pesante. Una prospettiva nella quale c’è spazio per la gioia della condivisione e per la felicità, che è un diritto di ciascuno di noi.

Le nostre parole sono dettate dal cuore, ma soprattutto dalla voglia di agire.

 

La Storia di Andrea

Andrea era un ragazzo di 28 anni, nato e cresciuto a Pisa. A 21 anni ha scoperto di essere affetto da un tumore raro che lo ha costretto ad affrontare un lungo e difficile percorso.

Nonostante i suoi ultimi anni siano stati segnati da battaglie sempre più impegnative, la determinazione e la voglia di vivere non sono mai venute meno.

Questo è il dono eterno che ci ha fatto, dono che vorremmo condividere con le persone che come Andrea devono affrontare quotidianamente sfide difficili.

 
 

Supportaci

Il tuo contributo ci permette di realizzare i sogni di bambini e ragazzi che affrontano quotidianamente enormi sfide.
Ogni donazione, ogni gesto fa la differenza.

Supporta i progetti

Unisciti all'associazione